La “vittoria” della famiglia naturale per i ragazzi di Uccr

Quei simpatici e bravi ragazzi di UCCR hanno pubblicato un interessante articolo (dal titolo “imparziale“: “In Slovenia e in Alaska due vittorie della famiglia naturale“) riguardante un referendum avvenuto nella vicina Slovenia.
Infatti il Parlamento sloveno ha approvato il nuovo “Codice della famiglia”, che prevedeva il riconoscimento di diritti alle coppie omosessuali.
Alcune associazioni si sono attivate per indire un referendum abrogativo. Al referendum ha partecipato appena il 26% degli aventi diritto e – tra questi – il 55% si è dichiarato favorevole all’abrogazione del nuovo codice però non essendo necessario raggiungere il quorum del 50%+1 dei votanti, il nuovo Codice è stato abrogato.
Forse parlare di “vittoria” è eccessivo e sarebbe giusto domandarsi se raggiungere il quorum sia necessario: ovvio che in Italia (con gli stessi numeri) questa vittoria sarebbe stata una sconfitta essendo necessario raggiungere il quorum del 50% + 1 dei votanti (che in Slovenia è stato solo del 26%).

Comunque son contento che l’esito referendario sloveno (55% contro il codice della famiglia con una affluenza del 26%) sia da considerarsi una “vittoria”. Son contento perché – in questo modo – devo pensare che anche il referendum del 2005 in Italia sulla procreazione assistita sia stata una vittoria: infatti votarono il 25,9% dei votanti (più o meno come in Slovenia) ma – sui quesiti proposti – si opposero alla legge in vigore percentuali tra il 77% e l’88% (molto più che in Slovenia….): col sistema sloveno sarebbe stata una vittoria.
Se – a conti fatti – solo 14 elettori sloveni su 100 aventi diritto hanno espresso la loro contrarietà esplicita al nuovo codice di famiglia, in Italia almeno 20 elettori su 100 aventi diritto hanno espresso la loro contrarietà alla legge sulla fecondazione assistita: ma forse questo concetto è difficile da capire per qualcuno….

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...