Studio Gallup: 23% di Italiani lontani dalla religione

Il prestigioso istituto americano di ricerca Gallup ha ripetuto – a distanza di sette anni – lo studio Global Index of Religion and Atheism sulla religiosità in cinquantasette nazioni del mondo intervistando più di 50.000 individui. L’istituto di ricerca Doxa si è occupato di realizzare la ricerca per lo specifico della situazione italiana.

La domanda posta al campione è stata: “Indipendentemente dal fatto di frequentare un luogo di culto o no, ti consideri una persona religiosa, una persona non-religiosa o un ateo convinto?”.
Le risposte erano: “Sono una persona religiosa”, “Non sono una persona religiosa”, “Sono un ateo convinto” e “Non so”.

L’Italia si pone tra i paesi più religiosi: infatti il 73% dei rispondenti al sondaggio affermano di essere tali. Sebbene nel resto del mondo questa percentuale sia diminuita del 9% rispetto al 2005, in Italia è aumentata dell’1%.

Relativamente bassa (8%) la percentuale di coloro che si definiscono atei convinti sebbene sia aumentata del 2% rispetto al 2005 contro un aumento mondiale del 3%.

Il 15% degli Italiani si definisce come “non religioso”: perciò – sommando questa percentuale agli atei convinti – il 27% della popolazione è lontano dalla religione.

 La percentuale degli Italiani (73%) che secondo Gallup sarebbero religiosi è una percentuale molto simile alla rilevazione del 2010 del’Eurispes – nel suo  “Rapporto Italia 2010” – secondo cui il 76,5% degli Italiani si considerava credente ma solo il 24,4% si considerava praticante: in sostanza l’Italia si conferma un Paese religioso “di facciata” ma sempre più secolarizzato.

Articoli correlati:
Cattolici maggioranza in Italia?
Massimo Introvigne la secolarizzazione interessa i 2/3 degli Italiani
Rapporto Italia 2012: la posizione degli Italiani sui temi etici
University of Chicago: -10% in 10 anni di credenti in Italia
Censis: valori religiosi in crescita?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...