Da Londra arriva una bella notizia. Annalisa Minetti – 36 anni – ha conquistato la medaglia d’oro nei 1500 metri alle Paralimpiadi di Londra.
Annalisa ha scoperto di essere affetta di retinite pigmentosa e degenerazione maculare a 18 anni: malattie che la porteranno ad una graduale cecità.
Nonostante questo avvenimento avrebbe demoralizzato i più la bella Annalisa non si abbatte ed a 21 anni partecipa all’edizione 1997 di Miss Italia classificandosi nei primi dieci.
In quella occasione – in cui veniva data per favorita (la vittoria poi andò a Claudia Trieste) – Annalisa Minetti esprime la sua passione per la musica e riesce a coronare il suo sogno l’anno successivo partecipando al Festival di Sanremo.
Alla kermesse della musica italiana si impone nella categoria “nuove proposte” con il brano Con te o senza te. Successivamente – grazie al regolamento – ebbe la possibilità di gareggiare anche nella categoria “big” e vinse il Festival davanti ad un mito della musica italiana come Antonella Ruggiero.
Nel frattempo arriva un matrimonio felice, dei figli e delle partecipazioni importanti nel mondo della musica come con Claudio Baglioni.
In una vita che si potrebbe considerare di certo appagata, Annalisa Minetti coltiva un’altra passione: per lo sport. E riesce a farlo ai massimi livelli partecipando a 36 anni alle Paralimipiadi di Londra conquistando una medaglia di bronzo e conquistando il record mondiale nella categoria T11 con il tempo 4’48″88.
Quella di Annalisa Minetti sembra una favola. La favola di una bella principessa che è stata privata dal destino della vista di molte cose ma che – grazie alla sua caparbia – è riuscita ad avere una visione più ampia di molte persone: credo che tutti dovrebbero prendere ad esempio da lei. È proprio il caso di usare le strofe con cui vinse a Sanremo “la mia vita è difficile ma non è finita, in salita lo so penso che ce la farò”.
Importante di mai lascarsi andare, ci sono tante persone con un handicap e poi alla fine grazie proprio a questo handicap fanno cose straordinarie… Pif
Hai proprio ragione….the show must go on…